top of page

Gnomi tenerissimi e facili da fare

Ho visto “ per caso” questi gnomi su Pinterest, me ne sono innamorata, ho seguito il mio istinto per farli, ed ecco il risultato, a me piacciono moltissimo, sono teneri e fanno atmosfera natalizia “nordica”!

Occorrente: sale fino o sabbia di mare, tessuto pile o calzini lana, maniche di maglioni in disuso, lana ( per i capelli e barba) fantasia e buona manualità!

Ecco qui di seguito le foto per la realizzazione di questi simpatici Gnomi natalizi.

Buon divertimento!


Per qualsiasi informazione potete scrivermi a:

pattylab4joy@gmail.com

Eccoci qui, questo è il materiale occorrente per realizzare gli gnomi, il Signor Gnomo e la Signora Gnoma :-):

come potete vedere nella foto, avete bisogno di tessuto pile, o pannolenci o feltro, nel mio caso è pile, ritaglio un cono aperto delle dimensioni che vedete nella foto, dopo occorre della sabbia di mare, o del sale , che mettiamo in un sacchetto di plastica ( di quelli per surgelare gli alimenti) che sarà il 'corpo' del nostro gnomo, e che serve a farlo mantenere 'in piedi) usiamo una parte di una manica di un maglione che non usiamo più, o altro tessuto, facciamo un nodo ad una estremità e lo cuciamo per la sua lunghezza, dopo con un tessuto chiaro, magari rosa molto chiaro, ritagliamo un cerchietto, che riempiremo con dell'ovatta e che chiuderemo con ago e filo, fino a formare una pallina , che sarà il naso del nostro gnomo.

A questo punto, per la signora Gnoma potete utilizzare della lana piuttosto grossa, fare una treccia a tre capi, come quelle dei capelli, che fermerete, come da foto, con un nastro, sia di lana che di altro materiale, magari rosso come il cappello, il signor Gnomo invece, avrà la barba che potrete fare , usando la stessa lana usata per la treccia , o altro tipo di lana, prendendo un filo lungo circa 10-15 cm, ed annodando intorno ad esso altri fili di lana, di diverse lunghezze, in modo da creare la barba, che poi potrà essere accorciata o meno, a seconda dell'altezza dello gnomo , lasciate fluire la vostra creatività!

Cucite il naso sul corpo dello gnomo, inserite la treccia se gnoma, e dopo appoggiate il cappello che cucirete con punti molto piccoli. Per lo gnomo è lo stesso procedimento, cucite a piccoli punti la barba, cucite il cappello tutto intorno, ed ecco i nostri Gnomi!

Sbizzarritevi nel cucire o incollare con la colla a caldo, un fiocco di neve, un cuore o altro sia sul cappello che sul corpo della Gnoma, tutto fa festa!!!


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • Instagram Clean
  • White YouTube Icon
  • RSS Clean
bottom of page